Our Friend (di Gabriela Cowperthwaite) segue da vicino la vera storia della famiglia Teague – l’introverso giornalista Matt (Casey Affleck), l’affettuosa cantante e attrice Nicole (Dakota Johnson) e le loro due giovani figlie – e di come la loro vita viene capovolta quando a Nicole viene diagnosticato un cancro alle ovaie.

Scritto e pubblicato nel 2015 da Matthew Teague stesso su Esquire con il titolo “The Friend: Love Is Not a Big Enough Word”, racconta di come da quel momento in poi la loro vita, relativamente felice seppur con alti e bassi, sia andata di male in peggio fino a diventare sempre più invivibile, e di come il loro migliore amico Dane Faucheux (nel film interpretato da Jason Segel) decide di mettere in pausa la sua vita a New Orleans e di trasferirsi da loro a Fairhope (Alabama) per dare una mano in casa ed essere il supporto morale dell’intera famiglia durante l’ultimo periodo della malattia della sua migliore amica.

La storia ha una cronologia frammentata, spostandosi avanti e indietro nel tempo, si apre con una delle scene madri: quando una pallida Nicole dice a suo marito che è tempo che le figlie sappiano che non le resta molto da vivere. Dopodiché si balza indietro di 13 anni e ci viene descritta la vita della coppia anni prima dell’arrivo delle bambine. Qui troviamo una giovane Nicole piena di vita e alle prese con la sua carriera da attrice nel teatro provinciale e un Matt pronto a mostrare il suo potenziale di giornalista, gran lunga superiore al giornale locale dove lavora al momento, e di come una sera ricevendo una telefonata dal New York Times si prepara ad una svolta per la sua carriera. Proprio quella sera Nicole presenta Dane a Matt.

Il primo, che lavora come assistente di scena nel teatro e conosce Nicole sin dai tempi del college, ci viene descritto come una persona dall’animo buono e semplice, un giovane uomo che non è ancora del tutto sicuro di quello che vuole fare nella vita. Nonostante qualche piccola incomprensione iniziale, è la sua bontà ad avere la meglio e in breve tempo diventa il migliore amico anche di Matt. A questo punto si salta avanti di 8 anni, e arriviamo a quando Nicole scopre di avere il cancro e inizia il trattamento.
Nel momento in cui Dane viene a conoscenza che Nicole è in ospedale e vede di persona le condizioni in cui non solo si trova la casa bensì la famiglia stessa, si offre di trasferirsi nella stanza degli ospiti per qualche settimana e aiutarli con le faccende di casa e le bambine. Le settimane si trasformano in mesi e in un niente lascia il suo lavoro a tempo pieno come commesso di un negozio a New Orleans e la sua ragazza, la quale non accetta una storia d’amore a distanza. Raccontatoci questo altro arco di tempo torniamo nuovamente indietro di 4 anni e ai primi ostacoli che si sono creati all’interno della famiglia Teague, con Matt come corrispondente di guerra e Nicole che ne risente la lontananza. E andando avanti e tornando indietro Ingelsby ci racconta tutta la loro storia, come una sfida a mantenere la linea temporale dritta.

Our Friend è un film che anche grazie alla scelta di un ottimo cast mescola perfettamente risate e lacrime, umorismo ed emozioni. Dakota Johnson con una delle sue migliori performance di sempre, è riuscita ancora una volta a conquistare lo spettatore. I suoi sguardi hanno avuto la capacità di farci vivere pienamente gli sbalzi di umore che progredivano nella vita di Nicole. Casey Affleck con dei semplici silenzi ci ha mostrato le sofferenze che hanno circondato Matt. E Jason Segel ha raggiunto l’apice della sua carriera con questa interpretazione. Ha alternato perfettamente il lato gentile di Dane, il suo dono per le chiacchiere comiche (le scene con le bambine sono meravigliose), con il suo lato nascosto e colmo di depressione. La Cowperthwaite ha pienamente reso giustizia al saggio di Matthew Teague, portando su pellicola una storia che accarezza in modo umano la macchina da presa.

Spesso nei film il cancro viene usato come punto centrale della storia e i malati vengono descritti come ispiratori che ci insegnano a vivere. Tutto ciò è estremamente corretto e Our Friend inizia proprio così, una giovane donna malata di cancro terminale costretta troppo presto a dire addio alla sua vita e alle proprie figlie, debole esternamente ma dotata di una grande forza interiore. Andando avanti però si va ben oltre questo aspetto, perché in punta di piedi si fa strada il grande cuore di Dane.

C’è un montaggio in particolare che mostra “il sostegno” degli amici della famiglia Teague; inizialmente tutti manifestano il loro supporto lasciando il cibo sui gradini del portico, ma con il passare del tempo e il peggioramento della malattia di Nicole smettono di presentarsi. Rimane solo Dane, l’unico che abbia scelto di esserci sempre per loro.
Chiunque desidererebbe avere un amico come Dane, ma la verità è che tutti dovremmo provare ad essere di più come lui.

India