Adulterio, segreti e sospetti, prendono vita in questo sofisticato dramma borghese che, tra flute di champagne e party esclusivi, racconta la storia d’amore della coppia più chiacchierata della Londra negli anni 50. Nel corso di 3 episodi, assistiamo all’alba di una favola d’amore, quella tra Margaret Campbell e il duca di Argyll, fino al tramonto in uno scellerato divorzio senza esclusione di colpi.

Claire Foy con la sua inimitabile eleganza, ritrae alla perfezione il volto di una donna complessa, contraddittoria, indomabile ed orgogliosa, senza paura di essere se stessa ed assecondare i suoi desideri. Il personaggio di Margaret trasuda carisma e la sua bellezza aristocratica cattura lo sguardo dello spettatore, affascinandolo ed ammaliandolo nonostante il suo animo complesso e pieno di lussuria.

Durante la narrazione, la telecamera danza intorno alla sua figura, trasmettendo il suo charme e giocando con pittoriche inquadrature, dalla sua nuca scoperta dalla sofisticata acconciatura, fino ad arrivare alla sua pelle di porcellana costellata di efelidi. Il suo sguardo pallido ed etereo, ravvivato dal fiammante rossetto rosso delle sue labbra carnose e dal suo iconico triplo filo di perle, ritrae l’animo di una donna irriverente ed enigmatica della aristocrazia britannica, capace di dividere il pubblico riguardo le sue scelte ed i suoi errori.

Non da meno è la profonda interpretazione del gentleman Paul Bettany, nei panni di uno spietato arrampicatore sociale, un bellissimo duca, nobile solo sulla carta, scontroso, volatile e violento, che nei suoi gelidi occhi trattiene la ferocia di un marito insensibile ed incapace di amare. La chimica tra i due è palpabile e le loro in performance autentiche danno vita a questo interessante dramma aristocratico, che si consuma tra i meravigliosi scenari londinesi. I due interpretano alla perfezione i protagonisti di questo racconto giudiziario, il primo che ha portato una donna inglese ad essere diffamata in pubblico, vittima del sistema corrotto e maschilista. A Very British Scandal si conferma l’ennesimo prodotto di successo targato BBC, una mini serie impacchettata ad HOC per un pubblico innamorato dei gossip della nobiltà, che nella dorata bellezza di castelli e dipinti, nasconde i più sordidi inganni e i più lussuriosi desideri.

Riccardo